La MediConsult fornisce consulenze strutturate in diversi ambiti sanitari. Il team è guidato dal Professore Franco Fraioli (www.francofraioli.it) che vanta una lunga e larga esperienza in vari campi. Il Professore infatti, oltre che essere stato per un decennio membro della Commissione Dietetici e della Commissione Farmaci del Ministero della Salute, è stato consigliere del Ministero della Sanità per l’Ufficio della Programmazione Sanitaria. In particolare ha svolto varie esperienze nel campo della messa a punto di nuovi prodotti diagnostici e nella sperimentazione e registrazione di nuovi farmaci. Fraioli è uno dei massimi esperti di organizzazione di fondi sanitari integrativi, il secondo pilastro della medicina a supporto del sistema sanitario pubblico. E’ stato nominato esperto in questo settore dalla XII Commissione Affari Sociali del Parlamento Italiano.
Professore, qual è il suo ruolo e il suo apporto a Mediconsult?
Il mio è un lavoro di consulenza, strategico, di architettura di sistemi sanitari. All’interno di Mediconsult ho portato la mia lunga esperienza nell’ambito della gestione dei fondi sanitari integrativi. La Società opera infatti nell’ambito dei Fondi Integrativi, con attività di consulenza e, in alcuni casi, di direzione di Fondi Sanitari Integrativi tra cui Qu.A.S., Fasdac, FondoEst, Fast, Fontur, Aster, Cadiprof, San.Arti., Enfea, Mètasalute, Federdistribuzione.
Su quali altri fronti opera Mediconsult?
Mediconsult fornisce supporto tecnico-scientifico ad industrie farmaceutiche ed industrie di prodotti diagnostici e biomedicali. Mi riferisco alla sperimentazione di farmaci, ma anche ad attività di marketing o, molto più semplicemente, alla realizzazione di un bugiardino. Mediconsult fornisce anche un servizio di consulenza mirato per la definizione di sinergie e collegamenti con il mondo universitario e il Ministero della Salute.
Quali sono le aziende che si sono rivolte negli anni a Mediconsult per attività di consulenza?
Sono diverse, potrei citare Sigma Tau, Revlon Health Care Group, Dompè Farmaceutici, Merck Sharp & Dohme, Serono Farmaceutici, Fidia Farmaceutici e Radim Spa.
Mediconsult opera anche nella diagnostica?
Certo, con attività di ricerca e brevetti. Ad esempio, in collaborazione con l’Imperial College of Medicine di Londra e con la Radim Spa Italiana, abbiamo brevettato un sistema di “microarrays” in ambito diagnostico ormonale. Si tratta di un insieme di microscopiche sonde che permettono di esaminare simultaneamente la presenza di moltissimi geni all’interno di un campione di Dna.