Il sopralluogo è l’attività specifica che permette al medico competente di contribuire alla redazione e/o all’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e alla promozione di iniziative di miglioramento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Per essere efficace, un sopralluogo deve essere adeguatamente programmato e strutturato.
E’ necessaria, in particolare, la presenza diretta del datore di lavoro (o di una persona competente delegata dallo stesso) per avere un possibile confronto “sul campo” sui rischi critici aziendali e sull’efficacia delle misure prevenzionistiche adottate. Richiesta anche la presenza sia del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) che del/dei RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). Così come è fondamentale la disponibilità dei dirigenti (e/o dei preposti) per fornire tutte le informazioni richieste.
Durante il sopralluogo il medico competente deve condividere il giudizio sul livello di rischio dei pericoli per la salute dei lavoratori presenti nel documento di valutazione dei rischi e valutare l’efficacia dei dispositivi di protezione collettiva e dei dispositivi di protezione individuale, così come l’efficacia delle procedure di lavoro dei dipendenti.
|